Educazione alla Cittadinanza Mondiale Progetto europeo “ACTECIM – Acteurs du territoire pour une éducation à la citoyenneté mondiale” capofila di Lione GIPAL-FORMATION, programma ERASMUS+ Partenariats stratégiques de l’enseignement scolaire. Periodo di esecuzione 2015-2018.
erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2015-1-FR01-KA201-015405
www.piemontecooperazioneinternazionale.it/actecim/
N. 2015-1-FR01-KA201-015405
Attori del territorio per un’educazione alla cittadinanza globale
PROGRAMMA: ERASMUS + : KA2 – cooperazione in materia di innovazione e di scambio di buone pratiche. Partenariati strategici per l’insegnamento scolasticoDIREZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA INTERESSATA: Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura (DG EAC)
CAPOFILA: GIPAL-FORMATION – Groupement d’Intérêt Public de l’Académie de Lyon (Francia)
PARTNERS
- Francia
Rectorat Lyon, Rectorat Grenoble, Département du Rhône, Ecole Supérieure du Professorat et de l’Education de Lyon, RESACOOP, Collège Jean Moulin, Collège Ernest Perrier de la Bathie, Lycée Polyvalent Francois-Jean Armorin - Italia
Regione Piemonte, MIUR-USR, Università di Torino, Consorzio ONG Piemontesi, ITA Giovanni Dalmasso, Istituto Magistrale Berti, I.I.S. Des Ambrois - Romania
Universitatea Din Craiova (Università), Inspectoratul Scolar Judetean Dolj (Ispettorato scolastico), Agentia Pentru Dezvoltare Regionala Sud-Vest Oltenia (Agenzia Formativa)
PRIORITA’ SETTORIALE / ORIZZONTALE
Sviluppare competenze di base e trasversali utilizzando metodologie innovative.
Il progetto mira a rafforzare l’educazione per lo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale (ESS-SI) per sviluppare la cittadinanza attiva tra i giovani, per la progettazione di strumenti sviluppati in collaborazione durante gli scambi internazionali tra insegnanti ed educatori.
L’approccio innovativo è legato alla permeabilità delle metodologie di educazione formale e non formale, alla sperimentazione con strumenti digitali e al sostegno delle autorità locali.
Le competenze sviluppate dai moduli formativi in ESS-SI proposti saranno analizzate e valutate per migliorare la loro inclusione nei percorsi di formazione per i giovani; I moduli saranno potranno essere utilizzati nella formazione iniziale e continua degli educatori e degli insegnanti. Le competenze trasversali in tema di comprensione delle questioni globali e delle capacità di agire verranno identificate e moltiplicate.
PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE
- Cittadinanza europea, sensibilizzazione e democrazia
- Cooperazione internazionale, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo
- Innovazione nei curricula/metodologie educative/creazione di moduli formativi
PRODUZIONI INTELLETTUALI
01 – Modulo di formazione alla cittadinanza europea e globale per insegnanti e formatori
02 – Studio per la caratterizzazione delle competenze trasversali
03 – Applicazione mobile
PRINCIPALI ATTIVITA’ REALIZZATE
Il progetto avviato a settembre 2015 ha finora visto la realizzazione di numerose attività di scambio, formazione e produzione materiali didattici tra le principali sono da ricordare:
- evento di formazione e scambio a Lione della durata di 5 giorni per gli staff dei partner finalizzato alla progettazione di un modulo di formazione alla cittadinanza europea e globale per insegnanti e formatori;
- formazione degli insegnanti;
- sperimentazione del modulo formativo attraverso attività didattiche nelle classi;
- settimana di scambio internazionale a Craiova tra studenti degli Istituti italiani, francesi e rumeni coinvolti nel progetto;
- ulteriori formazioni e attività di sperimentazione nelle classi dell’Istituto Dal masso e progettazione di attività didattiche da realizzarsi nei prossimi mesi negli Istituti coinvolti.
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2015-1-FR01-KA201-015405